Nazionale

Le novità del "Milleproroghe" per mondo sportivo ed enti del terzo settore

Pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge 23 febbraio 2024, n. 18 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi”.

In sede di conversione in legge del provvedimento sono state introdotte alcune novità di interesse per le organizzazioni sportive quali:

1. posticipazione della riforma dell’IVA per la generalità delle associazioni enti non commerciali;
  2. proroga del termine per la comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro sportivo ma solo in alcuni casi;
  3. più tempo per definire elementi utili alla certificazione dei contratti;
  4. proroga del termine per optare per la gestione ex ENPALS;
  5. agevolazioni sui premi ma non per tutti;
  6. assemblee anche in remoto fino al 30 aprile anche se lo statuto nega tale possibilità.

Analizziamo questi punti di interesse con la “Circolare n. 50/2023-2024 – Le novità del "Milleproroghe" per mondo sportivo ed enti del terzo settore” accessibile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati e raggiungibile anche attraverso l’AppUISP. (E.Fr.)

UISPRESS

PAGINE UISP